Benvenuti sul sito dell'Associazione
La Torre del Fiscale O.d.V.

Prendiamo il nome da questo meraviglioso parco urbano che Vi invitiamo a visitare
  • Foto_12
  • Foto1
  • Foto2
  • Foto3
  • Foto5
  • Foto6
  • Foto7
  • Foto8
  • Foto9
  • Foto10
  • Foto11

L'Associazione "LA TORRE DEL FISCALE" ODV si è costituita l'11/12/2000 con lo scopo primario di far conoscere, promuovere e valorizzare il Parco di Tor Fiscale, situato a Roma tra la via Appia  Nuova e la via Tuscolana, all'estremità sud del VII Municipio. L'area include il tracciato dell’antica via Latina; è stata dichiarata di enorme importanza dalla Soprintendenza Archeologica di Roma e vincolata dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali e rientra nei confini dell'Ente Regionale Parco Appia Antica. E' "strategica" perchè si trova al centro dei più importanti siti turistici-archeologici di Roma sud: Via Appia Antica, Parco degli Acquedotti Romani, Parco delle Tombe Latine, Parco della Caffarella, ed è attraversata dall' antico tracciato della Via Latina. Associazione/Mappe

La nostra Associazione, in convenzione con il Comune di Roma e il Municipio VII, opera fattivamente sul territorio, gestendo le aree ed i casali destinati a Centro Informazioni-Area espositiva- Laboratoriale e a  Ristoro. Garantisce servizi di manutenzione, sorveglianza, pulizia etc, fa parte della Rete di Accoglienza dell'Ente Regionale Parco Appia Antica, collabora con il Parco Archeologico dell’Appia Antica-MIC e con la Sovraintendenza Capitolina e gli altri Enti pubblici locali, promuove iniziative culturali, sportive e di educazione ambientale per la conoscenza e la tutela del patrimonio paesistico e storico-archeologico del Parco.

Fornisce materiale turistico e informativo gratuito presso il Punto Info collocato presso l'ingresso principale del parco in via dell'Acquedotto Felice 120, (alcuni di voi ricorderanno il nostro primo punto info nel gazebo di legno dove abbiamo operato per dieci anni); partecipiamo inoltre al programma culturale che, periodicamente ormai, si svolge in collaborazione con la rete dei Punti Info sparsi all'interno del territorio del Parco Regionale Appia Antica.


Organizziamo visite guidate, escursioni e giornate speciali, offriamo ai visitatori mazzolini di erbe profumate raccolte nel nostro laboratorio "il sentiero degli odori", giochi campestri, mostre, laboratori, e ricerche didattiche e conferenze di indirizzo storico e naturalistico. In collaborazione con l'Ass. Giocartè abbiamo dato vita al progetto Outdoor Education dedicato a bambini da 3 a 10 anni. In collaborazione con la Coop. sociale Demetra onlus, prepariamo degustazioni di piatti tipici, pranzi e cene realizzati in parte con i prodotti del Parco presso il Casale Ristoro, pensato come motore economico del nostro progetto, che ci consente di manutenere l'intero parco (taglio dell'erba, svuotamento cestini, apertura e chiusura cancelli) senza gravare sull'economia comunale. L'Associazione avrebbe a suo carico solo due ettari di parco strettamente limitrofo ai casali ma il nostro attaccamento al territorio è tale da non consentirci di ignorare le necessità dei rimanenti 8 ettari di parco che comunque ci occupiamo volontariamente  di pulire e mantenere in modo dignitoso.

Durante la bella stagione promuoviamo centri estivi per ragazzi, manifestazioni, concerti ed eventi culturali e sportivi che richiamano una grande partecipazione cittadina, e nell'area destinata a orto-frutteto, allestiamo laboratori del verde proponendo raccolte di frutta e conservazione alimentare, tecniche eco-ambientali e del riciclo. Promuoviamo e diamo supporto a progetti con Università e Istituti di ricerca.
 
Quasi tutti i soci de LA TORRE DEL FISCALE ODV sono "nativi" del luogo, si conoscono da anni e convivono con il quartiere ed i suoi bisogni, si tratta di un organismo profondamente radicato ed interessato allo sviluppo e alla riqualificazione del territorio. La nostra esperienza nell'ambito sociale, ricreativo, culturale ed educativo è rivolta ad utenti di tutte le età, ma soprattutto tesa ad individuare occasioni ed interessi che aumentino l'educazione civica e la qualità della vita.

Il nostro quartiere è una ex borgata, che ha visto compiersi tutti gli episodi di degrado sociale ed urbanistico propri di tali situazioni. La nostra lotta per il recupero di questo pezzo di città e dei suoi abitanti parte da lontano, ogni tanto siamo stati incoraggiati da importanti conquiste come l'arrivo dei servizi, l'attuazione di un Piano Particolareggiato Urbanistico, la realizzazione di questo Parco Pubblico archeologico di grande pregio con l'annessione di edifici destinati a servizi pubblici; l’acquisizione di alcune strade da private a pubbliche, l'elaborazione di un PRINT partecipato dai cittadini insieme al Municipio VII. 
L'area verde finalmente pubblica, espone oggi le ricchezze di un Parco che nel 2012 ha vinto il premio Internazionale Paismed Urban e nel 2013 il 1° premio Biennale Spazio pubblico dell'INU.

Le azioni che svolgiamo costituiscono il “metodo di trasmissione” dei principi di seguito enunciati. Abbiamo altresì prestato particolare attenzione a quelle attività volte al recupero del tempo libero dei giovani e dei bambini, cercando ove possibile occasioni di connessione e di “incontro” anche con le esperienze, la memoria e gli antichi saperi degli anziani.

Art. 4 del nostro Statuto: Oggetto e finalità
1. Lo spirito e la prassi dell’Associazione si conformano ai principi della Costituzione Italiana e si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, spirituale e culturale della persona.
L’Associazione è apartitica e si atterrà ai seguenti principi: assenza di fine di lucro, democraticità della struttura, gratuità delle prestazioni dei volontari associati, elettività e gratuità delle cariche sociali. 
2. Per il perseguimento delle finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale l’Associazione svolge, prevalentemente in favore di terzi, avvalendosi  in  modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati, le seguenti attività di interesse generale di cui all’art. 5 comma 1 del Decreto Legislativo n. 117 del 2017:
a) interventi e servizi sociali ai sensi dell'articolo 1, commi 1 e 2, della legge 8 novembre 2000, n. 328, e successive modificazioni, e interventi, servizi e prestazioni di cui alla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e alla legge 22 giugno 2016, n. 112, e successive modificazioni;
d) educazione, istruzione e formazione professionale, ai sensi della legge 28 marzo 2003, n. 53, e successive modificazioni, nonché le attività culturali di interesse sociale con finalità educativa;
e) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell'ambiente e all'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi, nonché alla tutela degli animali e prevenzione del randagismo, ai sensi della legge 14 agosto 1991, n. 281;
f) interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio, ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, e successive modificazioni;
i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di interesse sociale, incluse attività, anche editoriali, di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo.
k) organizzazione e gestione di attività turistiche di interesse sociale, culturale o religioso; 
l) formazione extra-scolastica, finalizzata alla prevenzione della dispersione scolastica e al successo scolastico e formativo, alla prevenzione del bullismo e al contrasto della povertà educativa; 
z) riqualificazione di beni  pubblici inutilizzati o di beni confiscati alla criminalità organizzata. 

L’Associazione in particolare persegue i seguenti scopi:
- tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla Legge 1 giugno 1939 n.1089 con particolare riguardo all’area di Roma compresa tra il Parco degli Acquedotti, il Parco delle Tombe Latine, l’area di Tor Fiscale, la Caffarella, l’Appia Antica, La Via Latina e territori circostanti.
- promozione della condizione esistenziale e dell’integrazione sociale di persone in condizioni di svantaggio sociale per ragioni di ordine fisico, psichico, economico, sociale o familiare;
- promozione della cultura e dell’arte anche a beneficio di persone che versano in condizione di disagio sociale;
- tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, con esclusione dell’attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di cui all’art.7 del D.Lgs. 5 febbraio 1997 n. 22.
- valorizzazione e promozione  del territorio, degli usi, dei costumi e delle tradizioni con attenzione alla salvaguardia del paesaggio e alla ricerca e conservazione delle essenze arboree, dei prodotti tipici, delle coltivazioni agricole dell'Agro Romano.

L’Associazione persegue tali attività di interesse generale mediante: 
- attività di monitoraggio, promozione e valorizzazione delle aree verdi, degli antichi percorsi paesistici e archeologici delle zone nelle quali l’Associazione esplica la propria attività attraverso iniziative, eventi e manifestazioni culturali, nonché mediante un Ecomuseo, istituito e gestito dall'Associazione stessa. L'Associazione può altresì farsi promotrice della fondazione e della partecipazione di istituti culturali e di ricerca, musei e istituti similari - quali ecomusei, case museo, parchi archeologici, musei all'aperto - di biblioteche, archivi storici, comunità educanti e di reti eco/museali.
- elaborazione, presentazione e conduzione di progetti di recupero e riqualificazione di ambiti urbani, del paesaggio, di beni materiali ed immateriali, del patrimonio storico-archeologico e culturale in particolare nel Parco di Torre del Fiscale dove la OdV La Torre del Fiscale già opera come Concessionaria.
- organizzazione di corsi, laboratori, convegni, assemblee, seminari, dibattiti, mostre sia nell’ambito scolastico che extrascolastico, con finalità di integrazione sociale e di promozione del territorio e della cultura;
- gestione di attività ed eventi ricreativi e sportivi, promozione dello sport all'aria aperta anche attraverso “strutture a percorsi” e “stazioni ludiche” all’interno di aree verdi, specialmente per bambini ed anziani anche in riferimento al sostegno extrascolastico per normodotati e portatori di handicap, con finalità di integrazione sociale;
- visite guidate, eventi, manifestazioni culturali, mostre e rassegne finalizzate alla promozione dell'identità territoriale.
- attività di sensibilizzazione alla solidarietà ed al volontariato e di educazione al rispetto, al recupero, alla tutela ed alla riqualificazione dell’ambiente, anche attraverso manifestazioni culturali, nonché divulgazione di informazioni inerenti l’assistenza sociale, la tutela dei diritti civili.
- attività di accoglienza turistica rivolta anche a persone disabili.
- laboratori e corsi ambientali, agricoli, del riciclo, attività di recupero, bonifica e riqualificazione di aree verdi e immobili degradati.
- attività educative scolastiche ed extrascolastiche rivolte a bambini e ragazzi come modello alternativo e di contrasto alla dispersione scolastica anche con riferimento a modelli pensati per le scuole all'aria aperta e  outdoor education.
3. L’Associazione può inoltre svolgere, a norma dell’art. 6 del Codice del terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale sopra indicate purché secondarie e strumentali rispetto a queste ultime secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. Tali attività sono individuate con apposita delibera dell’Assemblea. 
4. L’Associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi - attraverso la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di natura non corrispettiva - al fine di finanziare le proprie attività di interesse generale e nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza nei rapporti con i sostenitori e con il pubblico.
5. L’Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico sui temi attinenti alle proprie finalità, si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi sociali ed in particolare della collaborazione con gli Enti Locali, anche attraverso la stipula di apposite convenzioni, ovvero con altri enti aventi scopi analoghi o connessi con i propri.

Questa Associazione è riuscita a costruire una condizione di tutela e conoscenza dei valori culturali del Parco di Torre del Fiscale che negli anni sta dando i suoi frutti: è aumentato il senso di appartenenza e di identità degli abitanti, è aumentata la capacità di scambio culturale con i nuovi visitatori, è aumentata la fruizione ma anche la qualità per la manutenzione del Parco, sono diminuiti gli episodi di degrado e atti vandalici a danno dei monumenti e delle aree verdi.

Infine dal 2021 la nostra Associazione si è accreditata quale ente gestore/titolare dell'Ecomuseo della Via Latina. Un organismo riconosciuto dall'O.M.R. facente parte della Rete Museale Regione Lazio e ICOM; un museo diffuso per la divulgazione, catalogazione, promozione di tutti i beni culturali materiali e immateriali presenti lungo il percorso dell’antica Via nel territorio del VII Municipio.

  • Eventi in collaborazione con PAA

    Programma

    Tor Fiscale >
    Parco Appia Antica >
  • Pubblicazioni

    Guida del parco di Tor Fiscale e altre brochure sul parco disponibili presso il punto info

    continua >

  • Progetti

    Progetti in corso

    continua >

  • I sapori del Parco

    continua >

  • Ecomuseo della via Latina

    continua >

  • I nostri Laboratori

    continua >