DEMETRA Soc. Cooperativa 
Viale Giulio Cesare, 14
00192  Roma
P.iva/C.F. n. 08441471003
Iscr. REA 1094534
Iscr. Albo Nazionale Cooperative A143004

Cell. 3278470021 - 06 7612966

 


PROGETTO SOCIALE

La Demetra Società Cooperativa è il frutto dell'evoluzione in ambito lavorativo di una realtà associativa territoriale che da anni si occupa del recupero e della valorizzazione di una ex borgata del VII Municipio -Torre del Fiscale- e dei suoi abitanti, attraverso proposte ed azioni "socialmente utili".
E’ retta e disciplinata secondo il principio della mutualità senza fini di speculazione privata ed ha per scopo quello di ottenere, tramite la gestione in forma associata, continuità di occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali e professionali.

Affonda le sue radici nel Comitato di Quartiere "Tor Fiscale ‘88”  e nell'Ass.ne "La Torre del Fiscale" che tutt'ora operano e svolgono attività di interesse sociale e ambientale, finalizzate allo sviluppo e alla riqualificazione del quartiere omonimo e dell'area destinata a Parco pubblico che, con anni di impegno, è stata strappata agli abusi e difesa per il suo alto valore storico-archeologico e paesistico.
La principale attività lavorativa della Demetra Soc. Coop. si svolge nel Parco di Torre del Fiscale, dove attualmente opera come principale partner dell'Associazione La Torre del Fiscale O.d.V.
Questa Cooperativa  crede fortemente nei principi sociali e mutualistici perseguibili attraverso questo tipo di impresa cercando di attivare e di contribuire ad un processo di sviluppo imprenditoriale nel mercato dei servizi, che utilizzi l'impiego delle risorse lavoro ed umane disponibili sul territorio.
La Cooperativa si ispira ai valori della mutualità sociale senza fini di lucro, si propone di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale delle persone attraverso attività nelle quali realizzare l'integrazione lavorativa di cittadini del territorio.
Tutti i soci della Cooperativa abitano nel quartiere e ad esso dedicano il loro impegno, anche al di là dell'aspetto strettamente lavorativo.

Sosteniamo l'accessibilità dei Parchi alle persone diversamente abili, per questo abbiamo frequentato  corsi formativi promossi dalla Regione Lazio  i cui docenti provenivano dall'AP, ENS, FIADD, UIC, ADV, Coop. PRISMA.

La Cooperativa persegue anche finalità culturali ed educative, di valorizzazione del patrimonio ambientale ed artistico, della natura e dell’ambiente come richiamato dal DL 460/97 art. 10.
Svolge le sue attività promuovendo ogni possibile forma di collaborazione con Enti pubblici e privati ed in particolare con  l'Ass.ne La Torre del Fiscale O.d.V. collabora alle seguenti attività:
- manifestazioni di spettacolo, fiere, eventi culturali ed informativi
- incontri finalizzati a promuovere la solidarietà e il volontariato attraverso iniziative socialmente utili
- tutela, promozione e valorizzazione delle cose di interesse artistico e storico di cui alla Legge 1 giugno 1939 n.1089 con particolare riguardo all'area compresa tra il Parco degli Acquedotti,  l'area di Tor Fiscale, e l'Appia Antica.
- iniziative di carattere turistico e sportivo
- punto informativo e di accoglienza del Parco Regionale dell’Appia Antica
- manutenzione cartellonistica sui siti di interesse storico, lungo i percorsi e i confini del Parco
- organizzazione di visite guidate e gite, postazioni di nolo bici
- manutenzione del verde del Parco di Torre del Fiscale
- attività di ristorazione nel Parco di Torre del Fiscale

Progetti dedicati alla divulgazione della cultura e dell'educazione ambientale e civica:
I nostri progetti mirano alla salvaguardia e alla tutela dell'ambiente, all'incremento turistico e culturale, allo sport, e alla promozione del nostro territorio, delle sue ricchezze; Il  quadrante del Parco di Torre del Fiscale, oggi protetto da numerosi vincoli, è stato dichiarato di enorme importanza dalla Soprintendenza Archeologica di Stato, si trova nel Territorio del Parco Archeologico e di quello Regionale dell'Appia Antica,  al centro dei maggiori poli archeo-turistici di Roma sud: Appia Antica, Area Acquedotti S. Policarpo, Area archeologica delle Tombe Latine, Valle della Caffarella, Villa dei Quintili e dei Sette Bassi:
- Tutela e valorizzazione della natura e dell'ambiente, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente, di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani, speciali e pericolosi di cui all'Art.7 del D.Lgs 5 febbraio 1997 n.22 mediante:
- Ispezioni ricognitive, monitoraggio dell'area con particolare attenzione alla viabilità dei percorsi archeologici e ciclabili già disegnati o in fase di attuazione onde prevenire e segnalare: incendi, pericoli di crollo dei monumenti, degli alberi secchi, insediamenti abusivi, integrità delle recinzioni, discariche abusive, atti di vandalismo, richieste di manutenzioni ed integrazioni di strutture per le aree giochi e quelle sportive.
- Laboratori ludici e di educazione ambientale rivolti alla prima età scolastica, percorsi didattici con particolare attenzione all'educazione e alla formazione di ragazzi, finalizzati allo stimolo per la salvaguardia dell'ambiente e dei beni monumentali; mostre e riproduzioni fotografiche e artistiche;
 - Organizzazione di laboratori polivalenti. Progetti divulgativi interculturali. Corsi d'alfabetizzazione.
I servizi che oggi svolgiamo nel Parco di Torre del Fiscale vanno dall'apertura e chiusura dei cancelli, alla segnalazione di eventuali danni o pericoli, dalle attività culturali e visite guidate, allo sfalcio e alla pulizia di  aree verdi e svuotamento cestini (sarebbero a carico della ODV solo i due ettari di parco limitrofi ai casali, ma per spirito di appartenenza al territorio, collaboriamo a titolo gratuito per questi servizi anche sui rimanenti 8 ettari). Insieme alla Ass.ne La Torre del Fiscale O.d.V. gestiamo i due casali presenti nel parco e un Punto Informativo dove vengono forniti gratuitamente materiale turistico, mappe, programmi culturali dell'intero Comune, ma soprattutto vengono divulgate informazioni riguardanti le tematiche ambientali quali la mobilità sostenibile, lo spreco dell'acqua, il riciclo, la raccolta differenziata ecc..
Molto importante per l'autosostenibilità del Parco, sono le attività di ristorazione che gestiamo nei fine settimana nel Ristoro Casale del Fiscale, motore economico che sostiene l'intero progetto, dove oltre alla normale ristorazione, si svolgono gratuitamente  congressi, corsi, riunioni della Comunità Territoriale, laboratori dell’Ecomuseo della Via Latina, assemblee indette dal Municipio VII, etc.


Obiettivi raggiunti:
•    La creazione, tramite la gestione in forma associata, di nuove opportunità di lavoro e di continuità lavorativa;
•    Una maggiore attenzione dei cittadini alla tutela e alla salvaguardia del Parco ma anche dell'area abitata;
•    Una migliore gestione dei rifiuti, con incremento della raccolta differenziata e diminuzione delle discariche abusive;
•    La moltiplicazione di occasioni culturali per i giovani del luogo e della Città, che socializzano e crescono in un habitat naturale fortemente educativo;
•    Maggiore sicurezza e accessibilità del Parco che oggi permette una accresciuta fruizione, in particolare per bambini, anziani, persone con disabilità.
Siamo una piccola impresa territoriale che ha ricevuto l'approvazione e il sostegno di numerosi progetti da parte del Municipio VII, Roma Capitale, l'Ente Regionale Parco Appia Antica, la Soprintendenza Archeologica Statale e la Sovrintendenza Capitolina.  Anche grazie alla nostra collaborazione sulla manutenzione fattiva delle aree verdi, l’Ass. ODV ha ottenuto premi nazionali ed internazionali per la gestione degli spazi pubblici e del paesaggio.
Abbiamo collaborato nell'ambito di iniziative di recupero ambientale e contro il degrado con AMA Spa e in passato con Roma Multiservizi Spa.
Crediamo inoltre nell'importanza delle reti associazionistiche; abbiamo aderito a numerose iniziative di recupero e bonifiche ambientalicollaborando con la Comunità Territoriale Municipio VII,  LEGAMBIENTE e WWF,  Italia Nostra Roma, Cooperativa META, Retake Roma Parco Acquedotti,   Ass. Roma Sotterranea e tante altre ancora.
Pensiamo che la nostra Cooperativa possa rappresentare un esempio di incontro ben riuscito tra sinergie e risorse locali. Ci piace credere che tutto ciò sia dovuto ai ragazzi, alle persone, alla rete associativa territoriale e all’Amministrazione Pubblica, con cui collaboriamo per restituire dignità e valore allo straordinario patrimonio verde e monumentale di questo pezzo di città, mantenendolo pulito, accessibile,  e "raccontato" da storie uniche.