PROPOSTE CULTURALI PER  SCUOLE E GRUPPI

VISITA  AL PARCO DI TORRE DEL FISCALE - ROMA

Per tutte le informazioni: 3278470021 - 06 7612966    e.mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Visita gli interni del Punto Informativo e spazio Laboratori

 

La nostra Associazione  opera in convenzione con il Municipio VII per gestire, valorizzare e far conoscere questo Parco recentemente realizzato, e al contempo, promuovere attività di educazione ambientale e culturale adatte a tutte le fasce di età  organizzando visite guidate storico-archeologiche e/o naturalistiche abbinate a laboratori condotti da operatori specializzati in collaborazione con GiocArtèLAB.

Una gita al Parco di Torre del Fiscale,  può  comprendere un programma vario, mirato a restituire e a far rinascere nei ragazzi il naturale bisogno di tutelare e di conoscere il loro patrimonio storico e monumentale, in un ambito aperto ed ecologico. La bellezza e le caratteristiche di questo luogo,  permettono una esperienza completa di ricerca, divertimento,  contatto con la natura.

Naturalmente, il programma, scelto tra i diversi tipi di attività di seguito elencate  potrà essere adattato a tutte le specifiche esigenze richieste.

 

PROPOSTA A scuole materne, elementari e medie inferiori (MINIMO 50 BAMBINI)

 

In caso di utilizzo di mezzi di trasporto pubblico: Accoglienza presso la fermata del bus 663 fermata in via di Torre del Fiscale. Percorso a piedi con un accompagnatore fino al Parco di Torre del Fiscale circa 200 m.

In caso di trasporto privato a carico della scuola: Accoglienza presso l'area parcheggio sita all'ingresso del Parco in Via dell'Acquedotto Felice 120.

  • Visita guidata a scelta tra quelli in elenco
  • Piccola pausa per la merenda al sacco presso l'area giochi o presso il Casale Ristoro dove saranno disponibili bagni e strutture.
  • Laboratorio a scelta tra quelli in elenco.

Infine, breve visita guidata al casale museo e ai ritrovamenti venuti alla luce durante i restauri dei casali (impianto termale di epoca romana, foto storiche)

Omaggio a tutti i partecipanti di materiale informativo (mappe, brochure esplicative) e  dei lavori realizzati nel laboratorio.

Ritorno con accompagnatore alla fermata del bus 663 intorno alle ore 13,00 o partenza dal parcheggio alla stessa ora.

Costo previsto a bambino: 8,00 Euro

 

PROPOSTA B scuole materne, elementari e medie inferiori. (MINIMO 50 BAMBINI)

Seguendo quanto previsto nella proposta A, nel caso si preveda una permanenza per l'intera giornata, nel pomeriggio si potrà svolgere un ulteriore laboratorio e  usufruire del casale ristoro per il pranzo.

Costo previsto a bambino: 12,00 Euro

Se si desidera utilizzare il servizio di ristorazione anziché la merenda o il pranzo al sacco, i costi  saranno da concordare in base alla richiesta.

 

VISITE GUIDATE   varie fasce di età

E' possibile, anche a titolo privato, prenotare delle visite guidate fuori dal cartellone di eventi che la nostra Associazione propone ad ogni stagione. Le visite guidate sono curate da esperti che conoscono in modo approfondito e specifico le tante ricchezze del Parco:

 

- Storico- archeologica ai principali monumenti del parco (Torre Medievale, Acquedotti Romani, Campo Barbarico, Fontanile Rinascimentale di Benedetto IVX,  Impianto Termale visibile dalle vasche ipogee del Casale Ristoro) ogni monumento ha la sua storia da raccontare


- Ambientale e naturale

1) Orto didattico, frutteto, e  piante aromatiche; un percorso  attraverso sentieri immersi nel verde  con assaggi di frutta di stagione direttamente raccolta dagli alberi.

2) Gli alberi del parco: biodiversità e carattere delle presenze arboree e degli alberi più significativi del parco; le loro caratteristiche e le loro storie mitologiche.

 

- Geo-speleologica alle gallerie sotterranee; un habitat particolare e suggestivo,  unico nel suo genere molto affascinante per i ragazzi che apprendono nozioni di geologia e morfologia terrestre collegate alla storia dei Vulcani Laziali


LABORATORI varie fasce di età

E' possibile, anche a titolo privato, prenotare dei laboratori, magari da abbinare a feste di compleanno, per intrattenere gli ospiti in un modo diverso dal solito. I laboratori sono curati da operatori di larga esperienza e specializzazione:

 

- laboratorio: "a piedi nudi nel parco...." un tappeto di 10 metri allestito con diversi fondi naturali (sabbia, argilla espansa, segatura, erba, ciottoli, etc) da percorrere a piedi nudi e possibilmente bendati!! Un gioco davvero divertente, una prova di coraggio per i più piccoli ma anche un forte stimolo per i più grandi per  tornare a "sentire" e  a riconoscere le indicazioni inviate dal senso tattile, senza servirsi della   vista.

 

- laboratorio di scavo archeologico simulato: tecniche di ricerca, pulitura e riassemblaggio di frammenti di terrecotte e ceramiche, catalogazione, disegno e archivio;

 

- laboratorio di giardinaggio e piccola agricoltura: i cicli dell’agricoltura (semina, potatura,  raccolta etc…) tecniche di riproduzione e di riconoscimento delle piante più comuni. Realizzazione di mazzolini di erbe aromatiche.

 

- laboratorio escursionistico sui luoghi di maggior interesse storico-archeologico con applicazione  artistica di: fotografia, disegno o pittura;

 

- laboratorio dei giochi all'aria aperta: cacce al tesoro, costruzione di capanne, giochi perduti: (tiro alla fune, pentolaccia, mondo, etc);

 

- laboratorio di  scienze: elementi di astronomia, orientamento, agronomia, flora e fauna locali;

 

- laboratorio del riciclo: costruzione di oggetti e souvenir utilizzando solo materiale di riciclo. Nozioni elementari sul corretto consumo dell'acqua e sullo smaltimento

dei rifiuti;

 

-   ciclo officina per giovani amatori: nozioni e pratiche elementari sulla manutenzione della bicicletta; caccia al tesoro con ritrovamento dei pezzi da assemblare per ricomporre far funzionare una bici;

 

-  geo-laboratorio: riproduzione di un modello di vulcano con materiale naturale trovato nel parco. Spiegazione elementare sulla nascita ed evoluzione dei vulcani.

“Eruzione dimostrativa” del vulcano.

XXX legio Traiana arrivano i romani





lab. riciclo



bendati e a piedi nudi nel parco



Piantiamo un albero



La raccolta delle olive



lab. dolci fatti in casa



Arrivano i bacarozzi